DATA DI PUBBLICAZIONE: 2025
TITOLO: "Ephesians 5:8 - Testimonianza di un esodo"
GENERE: Flussi di coscienza riveduti in prosa a cascata, poesia contemporanea
SINOSSI: Queste pagine sono i testimoni di un esodo. L’esodo dagli abissi più impenetrabili verso la Luce più accecante. È il crudo resoconto di una fuga dal dominio delle ombre, il grido inciso nel fuoco di chi ha visto la notte più densa aprirsi in aurora. Questo libro è la prova che non esiste un troppo tardi, che nessun cammino è irrimediabilmente perduto, che ogni rotta può essere spezzata e invertita. Questo libro è la testimonianza che Dio può ogni cosa, tutto, infinitamente.
CLICCA IL LOGO AMAZON QUI SOTTO PER ACQUISTARE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2024
TITOLO: "Il banco aveva un quattro e io ho chiamato ancora"
GENERE: Romanzo breve sperimentale
SINOSSI: Il dottor Spinato è un medico psichiatra e psicoterapeuta molto rinomato nella sua città. Ad uno dei suoi pazienti più problematici, il trentenne Mik Sandrelli, decide di commissionare un compito, una sorta di esercizio psicoterapico, che consiste nel redigere uno scritto in flusso di coscienza privo di qualsiasi regola stilistica, chiedendo lui soltanto di attingere dalle cavità più profonde del suo Io, senza barriere né menzogne. Una volta letto il monumentale “poema” scritto dalla coscienza del suo paziente, il dottore, preoccupato dai contenuti riportati nell’esercizio, decide di chiamare immediatamente il suo paziente, ma senza successo.
CLICCA IL LOGO AMAZON QUI SOTTO PER ACQUISTARE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2022
TITOLO: "L'estasi del disincanto"
GENERE: Monologhi interiori, poesia in prosa
SINOSSI: Questa è una raccolta di testi liberi. Scrittura pura, priva di ambizione e aspettativa, che non intende, nella maniera più assoluta, aderire a definizioni letterarie o generi precisi. Questi testi sono il corrispettivo della vita reale dell’autore, parte di un ossessivo processo autoanalitico. Sono estratti di appunti, pagine di diari non datati, automatismi psichici, flussi di coscienza, poesie in prosa e monologhi interiori. Nulla di profondamente eclatante. Si invita pertanto il lettore a contenere la propria aspettativa. Quest’ultima non ha mai fatto bene. A nessuno.
CLICCA IL LOGO AMAZON QUI SOTTO PER ACQUISTARE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2021
TITOLO: "SONO OMOFOBO E RAZZISTA (non è vero, ma godo quando t'indigni)"
GENERE: Prosa a cascata
SINOSSI: «Se stai cercando sputacchi motivazionali questo libro non fa per te.»
Scarpelli scrive. Scrive senza badare alle conseguenze che le sue parole potrebbero portare. Lui scrive perché impossibilitato a tener dentro di sé quei provanti pensieri che da troppi anni lo accompagnano lungo la sua esistenza tormentata.
In questa sua terza opera di poesia confessionale l'autore affronta i principali temi ricorrenti nei suoi libri, come la vita e l'esistenza, l'amore e le ragazze, ponendo però, questa volta, l'accento su attualissime tematiche legate ad un presunto "politicamente scorretto". Il lettore, preso in giro da un titolo beffardo, verrà messo di fronte alla nudezza-crudezza del pensiero dell'autore, lasciandolo forse indispettito e appunto indignato o magari più ricco di nuovi spunti da cui guardare il mondo e le cose della vita.
CLICCA IL LOGO AMAZON QUI SOTTO PER ACQUISTARE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2020
TITOLO: "Sì, ma nella vita cosa fai?"
GENERE: Prosa a cascata, poesia contemporanea
SINOSSI: «Quello che leggerai non ti piacerà, ma avevo bisogno di scriverlo.»
Egocentrico depresso, edonista presuntuoso, politicamente scorretto e irriverente, libertino amoroso, dipendente da psicofarmaci e cibo spazzatura. Ecco qui un lesto ritratto dell'autore di questo libro che vi annegherà all'interno del suo mondo fatto di ossessioni, disturbi, pillole, amore, insensatezze della vita e molto, molto altro ancora. Una sorta di diario intimo in versi o, meglio dire, in "prosa a cascata" nella quale Scarpelli, come un fiume in piena, riversa tutta la sua esistenza.
CLICCA IL LOGO AMAZON QUI SOTTO PER ACQUISTARE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 2018
TITOLO: "Ho buttato giù due pillole, ma non è servito a niente"
GENERE: Poesia contemporanea
SINOSSI: «In quest'opera tutto è asettico tranne il dolore» - E. Audino
La prima opera letteraria del pinerolese Gabriele Scarpelli. Inizialmente pubblicata in formato PDF in free download sul sito dell'autore, all'epoca ancora sotto nome d'arte.
Oggi, per la prima volta, disponibile in ebook e cartaceo, una seconda edizione arricchita. Un'opera strabordante di sofferenza emotiva, scritta durante uno dei periodi più bui dell'autore per esorcizzarsi dai suoi demoni interiori e per tentare di arginare il furioso impeto della depressione.
CLICCA IL LOGO AMAZON QUI SOTTO PER ACQUISTARE
"Non domandare: 'Come mai i tempi antichi erano migliori del presente?', poiché una tale domanda non è ispirata da saggezza."
Ecclesiaste 7:10