La scrittura è il fulcro, il perno attorno a cui ruota ogni mia indagine. Ma il suo campo d’azione non si esaurisce nella sola creazione letteraria: col tempo, l’autonomia della mia ricerca e l’intersezione con l’ambito editoriale mi hanno condotto alla direzione di progetti che si diramano in territori contigui, tutti inevitabilmente ancorati al verbo, alla sua forza generativa e trasformativa.
Navigando in questa sezione troverai una mappatura sintetica di queste iniziative: ognuna segue una traiettoria distinta, obbedisce a una necessità precisa, si sviluppa secondo logiche che ne osservano le intenzioni originali.
Nel 2021, con l'iniziale supporto social dello scrittore e intellettuale Stefano Curreli, autore di SpazioLetteratura, decido di lanciare l'idea di un gruppo di artisti di cui avrei registrato alcuni reading di loro componimenti letterari su una piattaforma streaming.
Più avanti, questo gruppo, rimasto inattivo per qualche tempo, si è consolidato nel 2023 fino a diventare ormai un punto di riferimento della poesia underground torinese dal vivo, anche grazie all'intervento di un nuovo direttivo.
Sono un appassionato di fotografia d’autore e, da qualche tempo, porto avanti un progetto fotografico in formato cinema, in cui le immagini dialogano con testi poetici e stampe d'arte.
Da maggio 2024 accompagno e affianco alcuni ragazzi della comunità psichiatrica Mauriziana di Luserna San Giovanni (TO) nella scrittura di storie, interviste, diari e poesie, con l’obiettivo di dare vita a un libro che raccoglierà il frutto di questo percorso condiviso.
Da novembre 2024 presto servizio presso l’Esercito della Salvezza, al corpo di Torre Pellice (TO), come gestore di uno sportello d’ascolto dedicato a persone in difficoltà. Inoltre, supporto il lavoro editoriale del corpo attraverso la registrazione audio di predicazioni e studi biblici.
"Qualunque cosa facciate, fatela di buon animo…"
Colossesi 3:23